Stand per convegni e fiere
La partecipazione ad eventi come convegni e fiere sono un’imperdibile opportunità per accrescere la visibilità della propria azienda e per documentarsi sulle ultime tendenze del settore. Per non confondersi con gli altri competitor presenti, è fondamentale presentarsi con lo stand perfetto. Ma come fare per progettare uno stand adatto alle esigenze di ognuno? Vediamo, di seguito, tutti i dettagli per la realizzazione di stand innovativi e su misura.
L’importanza degli allestimenti per convegni
Quando si decide di progettare e realizzare convegni o congressi è importante ricordare, in primo luogo, che si tratta di un evento formale. Si parla, quindi, di un luogo d’incontro presso il quale professionisti accomunati dall’interesse per un argomento specifico, danno vita a discussioni, talk, meeting e approfondimenti dedicati.
È bene ricordare, quindi, che l’allestimento convegni deve essere progettato con il fine di adattarsi perfettamente, da un lato, al target di riferimento e agli argomenti trattati, dall’altro, a tutte le necessità strutturali del caso. Affidarsi ad un team di professionisti del settore, in questo caso, è, senz’altro, un enorme vantaggio.
Per tali ragioni è richiesta un’attenta cura per i dettagli, nulla è da lasciare al caso. Si consiglia, quindi, di prendere contatti, per tempo, con l’azienda di riferimento, in modo da gestire al meglio scadenze, tempistiche e lavorazioni di ogni genere.
Le fasi per l’ideazione dell’allestimento
Pianificare uno stand per fiere o uno stand per convegni non è un aspetto da improvvisare, anzi, si consiglia di partire con anticipo nel confrontarsi con un’azienda leader nella realizzazione. Le fasi per l’ideazione di un allestimento sono le seguenti:
- Consulenza: il primo incontro con il progettista è utile per un brainstorming di idee, con il quale vengono definiti il budget necessario, gli obiettivi da raggiungere e la strategia con cui si vuole agire.
- Progettazione: dopo un primo bozzetto della struttura si passa a pensare ai materiali che si desiderano impiegare e ad una ipotetica suddivisione degli spazi.
- Realizzazione: l’esperto passa alla parte tecnica, con la realizzazione vera e propria della struttura.
- Montaggio: prima dell’installazione finale per l’evento, è possibile che la ditta fornitrice dello stand proponga una prova generale, uno step utile per le ultime modifiche.
- Logistica: viene garantita consegna in tempi prestabiliti e con un piano organizzativo con scadenze concordate con il cliente.
Oltre a realizzare uno stand formale è importante venga creato con creatività e originalità affinché i visitatori vengano attratti e, successivamente, se ne ricordino.
L’obiettivo di uno stand per convegni e fiere allestito accuratamente
I principali obiettivi della progettazione di stand fieristici personalizzati riguardano, in primo luogo, la volontà di attirare nuovi visitatori valorizzando i propri prodotti e, successivamente, trasmettere i punti di forza e i valori dell’azienda.
L’evoluzione del mercato pone le realtà aziendali continuamente davanti a nuove sfide. Una delle ultime, ma delle più sentite ed importanti, al momento, è dedicata all’interazione di processi più sostenibili e dedicati alla cura del pianeta.
Ogni brand può includere la componente eco-sostenibile in un modo originale nel proprio stand, affinché i visitatori siano influenzati da questo aspetto. Sicuramente una delle soluzioni più consigliate riguarda l’impiego di materiali ecologici per la realizzazione della struttura.
I materiali migliori per stand per convegni e fiere innovativi
Per includere la filosofia green nel proprio stand ci si può affidare alla scelta di materiali eco-sostenibili per la costruzione del proprio spazio espositivo. Ecco una rassegna dei più utilizzati:
- alluminio riciclato: si tratta di un materiale resistente e riutilizzabile. Grazie a lavorazioni poco invasive è possibile apportare modifiche per creare strutture sempre nuove;
- sughero: è un materiale naturale spesso utilizzato nella realizzazione di espositori o accessori, ma anche per rivestire lo scheletro di una struttura o per creare la pavimentazione di un allestimento;
- bambù: nel caso in cui si sia particolarmente affezionati agli allestimenti in legno, è consigliabile optare per un tipo di legname con una crescita molto rapida, il bambù appunto. Questa opzione non incide sulle deforestazioni, aiutando quindi l’ecosistema;
- legno OSB: i pannelli realizzati con questo materiale sono definibili come una versione più moderna e chic rispetto al classico compensato;
- linoleum: questo materiale è composto da lino, juta e segatura. Viene impiegato soprattutto per pavimentazioni che necessitano di avere una buona resistenza agli urti, proprio come quelle degli stand sulle quali vengono montate le strutture.
Per porre ulteriormente l’accento sulla propria attenzione per l’ambiente, si consiglia l’uso di vernici naturali, prive di solventi e sostanze petrolchimiche.
Se necessiti di stand per convegni e fiere personalizzati, restiamo in contatto
Stai cercando un’azienda che si dedichi alla progettazione e realizzazione di stand per fiere e convegni? Scegli una realtà leader nella realizzazione di stand per convegni e fiere: affidati a noi di Prezioso Leonardo. Le competenze del nostro team sono a disposizione del cliente per comprendere gli obiettivi che si intendono raggiungere e per creare lo stand ottimale per l’occasione. Prenota il tuo primo appuntamento o vieni a trovarci nella nostra sede di Novate Milanese.