Ogni evento fieristico necessita di una fase preparatoria ed organizzativa molto impegnativa. Questa parte, però, si rivela indispensabile affinché la propria partecipazione si svolga nel migliore dei modi. Di seguito, ecco tutti gli aspetti di cui è necessario occuparsi per un risultato eccellente.
L’importanza degli eventi fieristici
Gli eventi fieristici rappresentano un’importante occasione per promuovere le attività di tutti gli espositori partecipanti. Solitamente le fiere sono organizzate per settore, quindi, è un luogo in cui ci si trova a confronto diretto con i propri competitor e a stretto contatto con i clienti.
La partecipazione permette all’azienda di farsi conoscere e di dimostrare tutto il proprio potenziale. Un aspetto da non trascurare è l’opportunità di confronto con i competitor: la fiera risulta essere l’evento perfetto per comprendere meglio le differenze con altre realtà e valutare anche i progressi che altre aziende hanno fatto nel corso del tempo.
Quindi, un evento fieristico è una vetrina per farsi notare da tutti i possibili nuovi clienti del settore. Tuttavia, rappresenta anche un punto di osservazione privilegiato per capire che ruolo ricopre l’azienda sul mercato e per studiare la concorrenza.
Gli eventi fieristici come occasione di pubblicità
Gli eventi fieristici rappresentano un’occasione di visibilità. Presenziare e attirare l’attenzione ad eventi di questo calibro è uno dei tanti modi per rendere sempre più noto il proprio brand o i propri servizi, diventando un punto di riferimento nel settore in cui si opera.
Per rendere la propria partecipazione efficace è, quindi, importante essere riconoscibili e colpire sin da subito i partecipanti. Uno stand costruito ad hoc, capace di sfruttare i colori aziendali e il mood aziendale è il modo più diretto per farsi conoscere dalle altre realtà imprenditoriali e dai clienti interessati. Lo stand fieristico deve essere il simbolo aziendale durante tutta la manifestazione, quindi è da curare in ogni suo aspetto.
L’importanza dell’immagine aziendale
L’immagine che si trasmette in fiera necessita di una cura particolare per i dettagli. Tra i tanti aspetti da curare, ve ne sono alcuni che è bene prendere maggiormente in considerazione:
- poster, roll-up, schermi digitali: se si inseriscono questi elementi nel proprio stand è fondamentale che le immagini che si trasmettono siano in alta definizione, pertinenti e d’impatto;
- parole chiave: ogni frase scelta per pubblicizzare l’attività deve essere breve e immediata, non può lasciare spazio ad interpretazioni e incertezze;
- biglietto da visita: in occasione delle fiere è lo stand stesso il biglietto da visita dell’azienda, per questo è necessario che rappresenti pienamente la realtà di riferimento e le attività proposte.
Generalmente, gli eventi fieristici sono luoghi affollati e movimentati, colpire il visitatore distinguendosi dai competitor, quindi, risulta essere ancora più difficile. Per tale ragione la scelta dei colori dei vari allestimenti fieristici è uno degli aspetti più delicati: è necessario siano netti, significativi e rappresentativi.
Quali aspetti non trascurare nell’organizzazione
A seconda degli eventi fieristici ai quali si partecipa, è bene focalizzarsi su alcuni fattori, accantonandone altri, che verranno poi ripresi in un secondo momento. Valutare ciò che è bene fare in partenza è necessario per creare una perfetta pianificazione dell’evento. Ecco perché, prima di avviare la progettazione, bisogna cercare:
- gli sponsor: avere degli sponsor che finanzino l’evento e credano nelle attività coinvolte è il primo passo per un risultato di successo. Gli sponsor a cui è possibile rivolgersi possono essere commerciali o istituzionali;
- gli espositori: affinché l’evento fieristico esista è fondamentale accertarsi che un adeguato numero di aziende sia interessato a partecipare in forma di espositori, questo permette di creare una rete di professionisti del settore;
- la location: la scelta della location non è facile in quanto deve tenere in considerazione numerosi aspetti come il numero di stand programmati, i tipi di attività da svolgere all’interno e il budget a disposizione.
Tutti questi aspetti, però, vengono gestiti dalla logistica: fattore strategico imprescindibile per l’organizzazione di eventi fieristici degni di nota. Il coinvolgimento di professionisti specializzati rende le fasi organizzative più strutturate, evitando perdite di tempo e con un buon livello di problem solving per ovviare a problematiche emergenti.
Sei interessato a eventi fieristici e alla relativa organizzazione? Restiamo in contatto
L’azienda Leonardo Prezioso è leader nella progettazione di stand per eventi fieristici e congressi. La nostra realtà è nata nel 1970 ed è improntata all’ascolto delle esigenze dei clienti per studiare progetti su misura per ogni richiesta. Ci impegniamo a mantenere le nostre proposte in linea con l’evoluzione del mercato. Contattaci, la nostra sede si trova a Novate Milanese (MI).