MECSPE 2023
MECSPE è l’appuntamento annuale di riferimento per le aziende appartenenti al settore dell’industria manifatturiera. L’ultimo weekend di marzo, a Bolognafiere saranno presenti migliaia di professionisti per confrontarsi sui temi della formazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. Il fitto programma prevede cerimonie di premiazione, convegni, occasioni per la creazione di partnership e molto altro.
I temi di MECSPE 2023
Dal 29 al 31 marzo 2023 avrà luogo a Bolognafiere la ventunesima edizione di MECSPE, la fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Bologna si trova al centro di una regione industriale molto produttiva e innovativa: si tratta del luogo ideale per lo svolgimento della manifestazione, che è in grado di attirare aziende da tutto il mondo. Circa 2000 espositori parteciperanno per mostrare materiali, macchine e tecnologie innovative ad altri professionisti del settore. Il percorso si sviluppa lungo 13 saloni, in cui le aziende si confronteranno riguardo le ultime innovazioni.
La manifestazione sarà focalizzata su questi tre importanti ed attuali temi:
- formazione: la rapida trasformazione del mondo tecnologico odierno richiede che i professionisti prendano parte a un processo di continua formazione.
- digitalizzazione: la cosiddetta industria 4.0 comprende svariate innovazioni nell’ambito delle tecnologie digitali, che permettono processi e realizzazioni
- sostenibilità: il cambiamento climatico rappresenta una sfida per ogni azienda. Durante la fiera, non mancheranno le possibilità di confronto su questo tema e sulle buone pratiche da seguire a livello di materiali ecologici, processi di produzione sostenibili e progetti per il futuro.
Il programma di MECSPE 2023
MECSPE 2023 non offre solo la possibilità di visitare gli espositori: questa fiera, infatti, prevede anche varie iniziative speciali, eventi ed attività, tra cui:
- premi: nel corso delle tre giornate di esposizione, sono previste alcune cerimonie di premiazione. Tra queste troviamo il Solution Award, premio per l’innovazione nella robotica, e il Premio Internazionale Innovazione Metef, dedicato alle aziende più innovative nel reparto dell’alluminio.
- mostre: MECSPE Cuore Mostra è un’area adibita alla presentazione di importanti tematiche, con una speciale attenzione alla transizione energetica e alla mobilità del futuro.
- summit: sono previsti numerosi incontri per la discussione di argomenti importanti, ad esempio l’Aluminium Energy Summit e il Simulation Summit.
- convegni: un’area è stata allestita appositamente alla presentazione di convegni aventi il focus sull’utilizzo di nuove tecnologie. Gli interventi vengono tenuti da professionisti e membri delle istituzioni.
- formazione: nell’Area Competence Center prende vita un vero e proprio centro di formazione in cui sono mostrate alcune tecniche innovative che permettono l’acquisizione di nuove competenze.
- networking: infine, esiste un’area dedicata alla costruzione di relazioni e partnership tra aziende.
La partecipazione a MECSPE rappresenta una grande opportunità per le aziende: la fiera consente di mostrare ai colleghi le innovazioni di cui si va più fieri, acquisendo non solo visibilità e notorietà, ma anche la possibilità di instaurare relazioni durature e di qualità. Approfondendo i temi di formazione, digitalizzazione e sostenibilità, inoltre, è possibile trovare soluzioni innovative per affrontare i cambiamenti presenti e futuri con il piede giusto.
Vuoi allestire uno stand? Restiamo in contatto
L’allestimento di uno stand in grado di attirare l’attenzione è fondamentale per risultare competitivi a un evento fieristico. Prezioso Leonardo è un’azienda specializzata che offre servizi personalizzati e ti segue in ogni passaggio dell’organizzazione per la tua esposizione. Grazie a esperienza e attenzione al dettaglio, potrai creare un allestimento fatto su misura per te e la tua azienda.