Come organizzare gli spazi espositivi
La partecipazione ad eventi fieristici è una occasione per aumentare la visibilità dell’azienda e farsi conoscere all’interno del settore. Per massimizzare l’efficacia della propria presenza, è bene tenere in considerazione la parte preparatoria all’evento: progettare il proprio spazio espositivo e fare in modo che sia organizzato al meglio.
Lo spazio espositivo: lo stand
Le fiere sono uno strumento fondamentale per promuovere la propria azienda e ottenere maggiore visibilità. Per una partecipazione efficace, è fondamentale sfruttare al meglio lo spazio di cui si dispone: lo stand. L’organizzazione degli spazi espositivi è un passaggio delicato: dedicare attenzione alla pianificazione preparatoria della gestione dell’ambiente, può rivelarsi una mossa vincente.
Gli allestimenti oltre ad essere curati, devono essere originali e rappresentativi dell’attività. É necessario che questi siano studiati affinché catturino l’attenzione dei visitatori e che li coinvolga, in modo tale che si avvicinino e interessino allo stand stesso.
Come rendere unico il tuo stand
Per fare in modo che gli spazi espositivi vengano notati e si distinguano inequivocabilmente è necessario valutare alcuni aspetti da cui partire con la pianificazione organizzativa. È bene definire i seguenti punti:
- che cosa si desidera comunicare;
- come si è vuole presentare il prodotto/servizio;
- come incuriosire i visitatori;
- la gestione del personale e della logistica.
L’obiettivo primario di uno stand è attirare l’attenzione del visitatore in modo tale che si avvicini, tuttavia, nel momento in cui la persona entra nello stand, si punta a trattenerlo all’interno per il maggior tempo possibile. Per fare ciò la scelta del personale attento, amichevole e ben preparato sull’argomento gioca un ruolo molto rilevante.
I tipi di stand tra cui scegliere
Lo stand punta a focalizzare tutta l’attenzione sui punti di forza dell’azienda che si presenta. Al momento dell’acquisto degli spazi espositivi finalizzati all’allestimento, è consigliabile tener conto delle caratteristiche strutturali che lo contraddistinguono.
La tipologia di spazio di cui si entra in possesso condiziona l’allestimento e la gestione degli spazi, motivo per cui, quando si avvia la fase di pianificazione è bene sapere già lo stand in cui si è collocati all’evento fieristico.
Le tipologie di stand più utilizzate sono:
- stand aperto su un lato;
- stand aperto su due alti;
- stand a penisola, con tre lati aperti;
- stand a isola, non ha lati chiusi.
In base alla tipologia degli spazi espositivi acquistati, si studiano allestimenti finalizzati a costruire un percorso conoscitivo ed emozionale per dar loro tutte le informazioni che si vogliono fornire e rimanere impressi nella loro mente.
Le linee guida innovative per l’allestimento
La regola principale per l’ideazione di uno stand è distinguersi dai competitor. Per far in sì che questo accada, è possibile puntare su idee nuove, alternative e sorprendenti. Ecco, quindi, le linee guida per un allestimento innovativo e unico nel suo genere:
- rendere lo stand visibile da lontano: puntare su una forma poco utilizzata o su colori particolari;
- creare effetti di luce per illuminare efficacemente i progetti esposti: la scelta del modo in cui si posiziona l’illuminazione, può aiutare a rendere il proprio brand unico;
- lanciare messaggi visivi: creare percorsi da compiere con lo sguardo per portare gli occhi dal brand ai prodotti o servizi proposti;
- wifi gratuito: avere una buona rete internet all’interno dello stand può rivelarsi una buona idea per trattenere maggiormente i visitatori.
- spiegazione del prodotto: per fare in modo che il prodotto o servizio venga compreso in modo chiaro e rapido, è possibile inserire nello stand personale formato e dar loro la possibilità di usufruire di supporti digitali.
Gli spazi espositivi sono contenuti, dunque, è bene sfruttare ogni superficie per le grafiche. Manifestare una forte brand identity aiuta un possibile cliente a dare fiducia all’azienda, è un modo per comunicare la consapevolezza che il brand ha di sé e la passione che impiega nel lavoro.
Necessiti di maggiori informazioni sulla gestione degli spazi del tuo stand? Restiamo in contatto
Per assicurarti di organizzare al meglio il tuo spazio espositivo puoi rivolgerti a noi di Prezioso Leonardo. Operiamo nel settore fieristico dal 1970 ed il nostro team è a disposizione per realizzare stand fieristici personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Contattaci al più presto per iniziare la progettazione del tuo stand.