BioFach di Norimberga 2022

Gen 17, 2022

Al BioFach di Norimberga con il tuo allestitore di fiducia

Un evento fieristico atteso da tutto il mondo appassionato al bio è il BioFach di Norimberga. Gli espositori si dividono in base al tipo di prodotti che presentano: ogni stand, proprio come gli elementi esposti, è bene siano ecosostenibili per sostenere totalmente la tendenza del settore che rappresentano.

BioFach: di che cosa si tratta?

Ogni anno, a Norimberga, ha luogo un’eccellenza del panorama degli eventi fieristici: il BioFach di Norimberga. Si tratta del Salone leader mondiale degli alimenti biologici. Questa esposizione, oltre ad essere specializzata nell’ambito bio-alimentare, è una vera e propria piattaforma per creare networking. L’importanza del salone BioFach è riconosciuta a livello internazionale: raccoglie espositori e visitatori da diverse parti del mondo. Un vero e proprio connubio tra tradizione e innovazione biologiche, nonché punto di contatto tra i pionieri e i newcomer del mercato bio globale nel totale della sua varietà.

BioFach di Norimberga

 

L’ente promotore internazionale di BioFach è IFOAM – Organics International, mentre, a livello nazionale, il BÖLW ossia l’Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare.

L’evento in questione si svolge ogni anno nel mese di febbraio in Germania. A fargli da sfondo vi è la città di Norimberga nella quale si riuniscono quasi 3.000 espositori e oltre 50.000 visitatori professionali provenienti da oltre 130 Paesi. 

 

La prossima edizione è prevista presso il centro fieristico Nürnber Messe, dal 15 al 18 febbraio 2022. L’esposizione torna in presenza dopo lo stop del 2021 che ha visto svolgersi la versione digitale dell’evento, denominata BioFach eSpecial.

 

Per le aziende che mirano alla partecipazione può risultare utile sapere che è necessario candidarsi come espositori e presentare il proprio marchio registrato prima dell’inizio dell’evento. Il salone BioFach, infatti, seleziona produttori per offrire una varietà unica al mondo di alimenti biologici, pertanto s’impegna nell’applicazione di severi criteri d’ammissione e una certificazione dell’autenticità biologica degli elementi.

Come creare stand fieristici ecosostenibili

Per un evento come BioFach è opportuno sostenere il tema della sostenibilità e dell’innovazione anche nella realizzazione dell’allestimento stand. È bene ricordare che gli spazi espositivi sono strutture temporali, con una vita di qualche settimana: rivolgere la propria attenzione ai materiali utilizzati può essere un importante punto di partenza.

 

Per l’allestimento di uno stand viene, infatti, attivato un meccanismo che comprende diverse persone, mezzi di trasporto e numerose parti componibili. Una volta concluso l’evento le varie parti dello stand vengono smontate e trasportate presso i centri di smaltimento o depositi. Proprio per questo, i progettisti e gli allestitori hanno iniziato a spendersi verso costruzioni green, con l’utilizzo di materiali completamente sostenibili.

I materiali ecosostenibili per gli stand

Se, quindi, ci si vuole avvicinare al mondo degli stand fieristici ecosostenibili, è bene partire da alcune semplici idee:

 

  • il cartone riciclabile: per elementi di uno stand come sedie, tavoli ed espositori questo materiale è perfetto perché facilmente smaltibile;
  • cartone ondulato: questa tipologia di cartone riciclabile è particolarmente indicata per ambienti in cui si ricerca un materiale che permetta un risparmio in termini energetici;
  • il legno: un materiale presente in natura e totalmente rinnovabile, è un alleato per supportare l’ecosistema soprattutto se proveniente da legni derivati;
  • l’alluminio riciclato: è un materiale riutilizzabile e facilmente trasportabile, fornisce un’alternativa sostenibile interessante. L’alluminio riciclato offre resistenza, quindi è possibile montare e smontare lo stand per riutilizzarlo, ma allo stesso tempo, è lavorabile, offrendo la possibilità di apportare modifiche secondo le proprie esigenze;
  • il tessuto: viene combinato frequentemente con l’alluminio riciclato. Anch’esso è facile da trasportare e con la tecnica della stampa a sublimazione, diventa anche riutilizzabile. Grazie a quest’ultima, con un lavaggio in lavatrice si ottiene un tessuto pulito e pronto per un nuovo utilizzo.

 

Un’altra forma di attenzione verso l’ambiente nella realizzazione del proprio stand da presentare alla fiera di Norimberga può essere attraverso la scelta di idropitture bio-ecologiche: vernici prive di solventi e componenti petrolchimiche.

 

Vorresti esporre al BioFach di Norimberga con uno stand all’insegna dell’ecosostenibilità? Restiamo in contatto

L’esperienza maturata in cinquant’anni di operato nel settore delle esposizioni fieristiche permette al team di Prezioso Leonardo di fornirti tutta l’assistenza di cui necessiti. Puntiamo a creare progetti per stand innovativi e sostenibili a seconda delle esigenze del cliente. Per personalizzare il tuo stand, contattaci o vieni a visitare la nostra sede: ci trovi a Novate Milanese (MI).

Altre news che potrebbero interessarti