Il Sigep 2022 Fiera a Rimini con il tuo allestitore di fiducia

Il Sigep di Rimini è uno degli eventi fieristici più noti dell’Emilia Romagna. Visto il tema trattato – la cultura del dolce in tutte le sue declinazioni – gli espositori, insieme agli allestitori di riferimento, avranno modo di sbizzarrirsi, creando stand unici nel loro genere. Vediamo come potersi preparare all’evento e come poter esporre.

Sigep di Rimini: di che cosa si tratta

L’evento Sigep organizzato da IEG – Italian Exhibition Group – dopo due anni di stop, torna dal vivo dal 22 al 26 gennaio 2022 a Rimini Fiera. Si tratta della 43° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazioni Artigianali e Caffè. L’edizione prevista per il 2022, infatti, è improntata sull’ideazione di nuovi metodi di fare business nel settore dolciario, ma anche per svecchiare il classico concetto del “negozio di dolciumi”, avvicinandosi anche ad un nuovo tipo di clientela.

I punti sui quali le realtà presenti all’evento sono chiamate a focalizzarsi sono due: l’innovazione e la sostenibilità. Temi attuali e dal dibattito sempre vivo: molti sono, infatti, gli spunti di riflessione per partecipanti e visitatori. L’esposizione è organizzata in quattro padiglioni dedicati rispettivamente a: Gelato, Pasticceria, Panificazione e Caffè. Quattro sfere del mondo dolciario che vedranno il succedersi di eventi, dimostrazioni e la partecipazione di volti noti del settore.

Fiera a Rimini

Come esporre al Sigep

Per tutte le aziende che desiderano partecipare alla fiera a Rimini si possono candidare attraverso il sito web dedicato Sigep. Sono disponibili molte informazioni per valutare una propria candidatura come espositore in uno dei quattro padiglioni.

 

I documenti per la partecipazione sono suddivisi in

  • tariffe espositive;
  • regolamento e scadenze
  • regolamento di quartiere fieristico;
  • modulo “Tracciabilità dei flussi finanziari”.

 

Partecipare ad un evento del calibro del The Dolce World Expo è, quindi, un’opportunità imperdibile. In questo modo è possibile non solo dare visibilità alla propria azienda e al proprio prodotto, ma anche confrontarsi con i propri colleghi e competitor. Ma non solo: la possibilità di incontrare i grandi maestri del mondo dolciario, imparare e prendere ispirazione da loro, è un altro importante fattore da prendere in considerazione.

Sigep 2022 RImini

L’ideazione di uno stand di successo

Il settore alimentare offre la possibilità di spaziare molto nell’allestimento dello stand. Per eventi di questo tipo, si possono valutare forme, colori o immagini che in altri contesti potrebbero essere inadatte. Allo stesso tempo, però, gli stand per aziende alimentari devono essere progettati rispettando diverse normative: nulla può essere lasciato al caso.

È necessaria, ad esempio, l’inclusione di vetrine espositive refrigerate e, se si intende eseguire preparazioni sul posto, tutto il necessario per lavorare in completa sicurezza. Ai progettisti, quindi, si richiede un lavoro completo, nel quale venga integrata una struttura originale e di design con tutti gli strumenti necessari per conservare le creazioni dolciarie create.

Le principali caratteristiche a cui si può far riferimento per la realizzazione di uno stand per fiere adeguato all’evento Sigep, sono:

  • i colori: in base ai propri prodotti di punta, si può pensare a colori particolari per lo stand, in modo tale da distinguersi dai competitor;
  • la struttura: secondo le lavorazioni che si intendono fare è possibile creare una struttura particolare, dedicata in parte all’esposizione e con una sezione esclusiva in cui compiere le dimostrazioni;
  • customer experience: un’idea per attrarre i visitatori verso il proprio stand può essere quella di un angolo dedicato alle degustazioni, nel quale fermarsi per assaggiare qualche prelibatezza godendosi un attimo di relax;

Si tenga conto che, ad un evento fieristico di questo tipo, i visitatori sono esperti del settore, ma anche semplici curiosi o appassionati. È, quindi, opportuno inserire personale altamente formato e qualificato, capace di comunicare anche con chi non fa parte di questo mondo.

Sigep

 

Se sei intenzionato a partecipare alla Sigep di Rimini con uno stand accattivante, restiamo in contatto

Noi di Prezioso Leonardo operiamo nel settore fieristico con l’ideazione e la realizzazione di stand dal 1970. Il nostro team si impegna ad ascoltare le esigenze del cliente per poi ideare soluzioni personalizzate. Scrivici e crea lo stand fieristico perfetto!