Le fiere 2022 più importanti

Le fiere 2022

In Italia si svolgono, ogni anno, numerosi eventi fieristici, sia di carattere nazionale che internazionale. Di seguito vi è un elenco aggiornato per tutte le fiere del 2022 che l’Italia ospita: informati sulle date e il luogo in cui avvengono le esposizioni imperdibili per il settore professionale di appartenenza.

Gli eventi fieristici del primo semestre 2022

Ogni anno sono sempre di più gli eventi fieristici che si svolgono, quindi, visionare anticipatamente un calendario aggiornato, permette di scegliere consapevolmente le fiere a cui si è più interessati. Inoltre, avere un’ampia vetrina di tutti gli eventi dell’anno da seguire, è un aiuto per stabilire a quali si desidera partecipare come espositori. Pertanto, è consigliabile inviare tempestivamente le candidature per l’acquisto dello spazio espositivo.

 

Per il primo semestre del 2022 le fiere 2022 più rilevanti sono le seguenti:

 

  • SIGEP: dal 22 al 26 gennaio a Rimini. Si tratta del Salone Internazionale dedicato al mondo dolciario in tutte le sue forme, dalla gelateria, alla pasticceria, alla panificazione artigianale e al caffè;
  • MIDO: dal 12 al 14 febbraio presso Fieramilano. È la Mostra Internazionale dedicata all’Ottica, Optometria e Oftalmologia;
  • BIOFACH: dal 15 al 18 febbraio a Norimberga, Germania. La fiera è dedicata al settore degli alimenti biologici;
  • MCE – EXPOCOMFORT: dall’ 8 all’ 11 marzo presso Fieramilano. Si tratta di un evento unicamente dedicato alle tecnologie più innovative della climatizzazione e dell’efficienza energetica.

fiere

Con l’arrivo di una stagione più mite, anche gli eventi fieristici in programma aumentano, ecco i più importanti per i mesi di aprile, maggio e giugno:

 

  • SALONE DEL MOBILE: dal 5 al 10 aprile presso Fieramilano. È l’evento riconosciuto a livello internazionale come il più importante punto d’incontro a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento.
  • SALONE DEL BAGNO: dal 5 al 10 aprile presso Fieramilano. Questo evento fieristico è uno dei più giovani ma propone novità interessanti e le tendenze del settore per l’universo bagno a tutto tondo.
  • EUROCUCINA: dal 5 al 10 aprile presso Fieramilano. Si tratta di un altro evento fieristico che affianca il Salone del Mobile, ma incentrato su innovazione e design del settore cucine.
  • ANUGA FOOD TEC: dal 26 al 29 aprile a Colonia, Germania. Questa fiera viene dedicata alle ultime tendenze ed evoluzioni tecnologiche nel mondo food&beverage.
  • IPACKIMA: dal 3 al 6 maggio presso Fieramilano. È l’evento fieristico di riferimento a livello internazionale per i professionisti del processing and packaging food e non solo.
  • PRINT4ALL: dal 3 al 6 maggio presso Fieramilano. Si tratta della fiera più rilevante per il settore della stampa e del converting a 360°.
  • VENDITALIA: dal 25 al 28 maggio presso Fieramilanocity. Un importante appuntamento a carattere internazionale per la distribuzione automatica, il settore vending.
  • LAMIERA: dal 25 al 28 maggio presso Fieramilano. Questa manifestazione è dedicata all’industria delle macchine utensili per la lavorazione e il taglio di lamiere e di tutte le nuove tecnologie ideate per il comparto.
  • ANALYTICA: dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera, Germania. L’evento riguarda il settore delle ultime innovazioni tecnologiche per l’ambito laboratoriale e delle biotecnologie.
  • AUTOMATICA: dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera, Germania. Questa fiera invece è dedicata all’automazione e alla robotica.

 

Questi sono solo gli eventi della prima parte dell’anno, nella seconda se ne aggiungono molti altri, sia in Italia che in altri stati europei.

fiere

Gli eventi fieristici del secondo semestre 2022

Il calendario delle fiere 2022 in programma subisce una breve interruzione durante i mesi più caldi e solitamente dedicati ad una pausa estiva: luglio e agosto. Tuttavia, nella seconda parte dell’anno, i mesi autunnali sono davvero ricchi di esposizioni dedicate ad ambiti molto diversi tra loro, ecco quali:

 

  • GLASSTEC: dal 20 al 23 settembre a Dusseldorf, Germania. Questa fiera è dedicata al settore vetrario, si svolge con cadenza biennale ed espone tutte le nuove tecniche e le ultime tendenze in merito ai vetri.
  • CERSAIE: dal 27 settembre al 1° ottobre, a Bologna. Si tratta della 38° edizione del Salone Internazionale della Ceramica per L’architettura e dell’Arredobagno. Fiera di riferimento per il settore delle superfici e del design.
  • MARMOMACC: nel mese di settembre a Verona si aprono le porte dell’evento fieristico internazionale sul marmo, sulle lavorazioni innovative della pietra e all’impiego del marmo in creazioni di design.
  • XYLEXPO: dal 12 al 15 ottobre a Fieramilano. Questo salone è incentrato sulle tecnologie della lavorazione del legno per l’industria del mobile e i componenti d’arredo.
  • BI-MU: dal 12 al 15 ottobre a Fieramilano. Si tratta della fiera dedicata all’industria delle macchine utensili a asportazione, deformazione e additive e digital manufacturing.
  • K: dal 19 al 26 ottobre a Dusseldorf, Germania. Questa esposizione riguarda tutte le materie plastiche e la gomma.
  • BAUMA: dal 24 al 30 ottobre a Monaco di Baviera, Germania. É un evento fieristico incentrato su macchinari utilizzati in ambito edilizio.
  • CIBUS TEC: dal 25 al 28 ottobre a Parma. È una delle più complete manifestazioni di tecnologie alimentari e per le bevande, riconosciuta come punto di riferimento per l’alto livello di presentazione di innovazioni e ultime tendenze.

 

Dopo i mesi di settembre e ottobre, particolarmente intensi per la presenza cospicua di eventi, principalmente disseminati tra il Nord Italia e la Germania, si conclude la rassegna con le fiere in Italia durante il mese di novembre:

 

  • EICMA;
  • SIMEI;
  • ENOVITIS.

 

Dopo questa ampia panoramica su tutti gli eventi fieristici più importanti, è fondamentale orientarsi su quelli più idonei al proprio settore. È possibile, quindi, valutare l’opportunità di candidarsi come espositori per aumentare la visibilità della propria azienda o di visitare alcune esposizioni per aumentare le proprie conoscenze e valutare i competitor nelle fiere 2022.

fiere

Sei interessato a partecipare ad eventi fieristici? Restiamo in contatto

Il team di Prezioso Leonardo realizzata stand fieristici personalizzati a seconda delle esigenze del cliente. Da noi trovi professionisti del settore pronti ad ascoltare le tue idee e a realizzare uno spazio espositivo che rappresenti al meglio i valori aziendali che desideri comunicare nelle fiere 2022. Contattaci per il tuo primo appuntamento o raggiungi la nostra sede presso Novate Milanese (MI).